Prodotti per il giardinaggio e l'arredo giardino ...
... decori, attrezzi, vasi e tanto altro.
Tel. 090 9295059
Cell. 335 64 90 256
 
Consigli mese per mese
1°  T R I M E S T R E Gennaio è il mese in cui ha inizio la potatura di alberi, arbusti sempreverdi e quelli a fioritura estiva. Febbraio Eseguire i trattamenti fungicidi sull...
L'esperto risponde
Se avete un dubbio su come effettuare un'operazione di giardinaggio, presentate la vostra domanda nell'apposito modulo della sezione, se la riterremo interessante, offriremo una ri...
Sconti e Promozioni
lnnanzitutto va detto che la maggior parte dei rosai produce i fiori sui rami nuovi, pertanto una potatura sbagliata rischia di compromettere la fioritura. Il momento migliore per intervenire è sicuramente a fine inverno, sul finire del riposo vegetativo e prima della comparsa delle foglie nuove (Gennaio--Marzo).Ovviamente vanno evitati i periodi particolarmente freddi.
Per quanto riguarda la tecnica di potatura, possiamo dire che vale la regola generale applicata su tutte le piante da fiore, secondo cui i fusti vecchi e malaati vanno eliminati dalla base, tenendo presente che tanto più in basso si interviene , tanto più forti e robusti saranno i nuovi rami.
Il taglio deve essere netto e obliquo, utilizzando attrezzi disinfettati e con lame ben affilate. Eccezione fanno le rose ad alberello che non vanno potate ogni anno come la maggior parte , bensì ogni 2-3 anni.
Questo per quanto riguarda la potatura più drastica, ma se vogliamo prolungare la fioritura delle nostre rose è opportuno intervenire dopo l'estate liberando le piante dagli eventuali rami e fiori secchi.